Il ponte sospeso in Val di Rabbi è una meta sempre più gettonata che regala l’emozione di passeggiare sospesi in aria a circa 5o metri sopra la Cascata Ragaiolo. Eh sì, perchè quando qualcosa scatena la nostra adrenalina, quando il timore si mescola alla voglia di avventura, si innesca dentro di noi quel bisogno di metterci alla prova, di misurarci.
La storia del Ponte sospeso
Costruito in un posto strategico, altrimenti inaccessibile, il ponte sospeso ha visto la luce nel 2015 fortemente voluto dal comune di Rabbi e dalla Provincia Autonoma di Trento. Non è stato subito accettato da tutti in quanto non siamo soliti snaturare il nostro paesaggio inserendovi degli elementi artificiali, ma per tanti altri è stato amore a prima vista. Grazie a questo ponte infatti è possibile passare sopra la cascata, godendo di una vista meravigliosa sulle montagne e i boschi circostanti, mentre si ascolta il fragore dell’acqua che impetuosa si tuffa dando vita alla cascata. Il torrente ragaiolo prosegue verso valle prima di gettarsi nel Rabbiés, il fiume principale che attraversa tutta la Val di Rabbi.
I numeri del Ponte:
Il ponte sospeso è stato realizzato in acciaio, è lungo 100 metri, largo 0,80 metri e alto circa 50 metri sopra la cascata. La curiosità di sapere quante persone lo attraversano ogni giorno, ha spinto il comune a mettere un conta persone all’ingresso del ponte. Sul ponte non possono passare più di 10 persone, questo non perchè non sia in grado di sopportarne il peso, ma piuttosto per evitare le oscillazioni… non per tutti piacevoli 🙂
Come si arriva al ponte sospeso:
Seguendo il “Percorso dell’Acqua” che inizia presso le Terme di Rabbi e dirigendosi verso la “Segheria veneziana dei Begoi” si costeggia il campeggio del “Plan” lungo il torrente Rabbies. Seguendo le indicazioni si giunge, tra strada sterrata, boschi e i caratteristici masi, e percorrendo una sorta di vicoletto delimitato dai classici muretti in sasso, ai piedi della cascata Ragaiolo.
Qui, una scalinata piuttosto ripida ma ben tenuta, porta all’imbocco del ponte sospeso… Ora non ci sono più scuse, bisogna attraversarlo!
Chiunque può vivere quest’esperienza, dall’escursionista esperto alla famiglia, anzi sicuramente è un ottimo spunto per coinvolgere i bambini durante l’escursione, a loro piace sempre moltissimo! Per chi non volesse avventurarsi da solo, o per chi desidera fare quest’escursione in compagnia, gli accompagnatori di media montagna di Experience Val di Sole organizzano quest’escursione durante l’estate, da giugno a settembre. Potrebbe essere un’occasione per conoscere meglio anche la nostra amata Val di Rabbi e perchè no, per raggiungerci a Malga Fratte all’ora di pranzo dove deliziosi piatti tipici vi stanno già aspettando.